Profumo
I profumi sono sensazioni.
Sono ritagli di attimi che si uniscono e determinano un ricordo: i profumi delle città, delle persone, delle case.
I profumi spiegano ben oltre quello che i nostri occhi vedono, catturano.
Sono invisibili, astratti, ma colorati.
Profumo è una serie di tessuti velati cuciti insieme, chi a macchina, chi a mano, che descrivono le città attraverso motivi geometrici e cromatismi.
Sono esperienza, sono immagine.
realizzato in collaborazione con:
Centro Luigi Di Sarro
ARP 7E
Spazienne
Periodo residenza: 9 Novembre_17 Dicembre 2019
ARP - Art Residency Program è un programma di residenze internazionali per giovani artisti, ideato e promosso dal Centro Luigi di Sarro, Roma.
È una avventura artistica di sperimentazione e dialogo interculturale che vede un gruppo di sei artisti viaggiare insieme prima a Cape Town, poi Granada e infine Roma, per quasi due mesi.
ARP non è solo un ponte culturale tra Europa e Africa, ma un progetto che spinge l’arte fuori dai consueti schemi, in territori inesplorati.
co-existence è un esperimento di condivisione di vita, identità personale e sociale, spazio e immaginazione.
Esistiamo gli uni accanto agli altri ma spesso senza mai prender coscienza della presenza di altri accanto a noi, senza conoscere né comprendere, muovendoci in uno spazio fatto di oggetti ed emozioni che al di là della nostra coscienza compongono la scenografia della nostra realtà quotidiana.
Co-existence non è la somma degli individui, ma il risultato di questa addizione.
Co-existence significa appunto condividere e riflettere sulla nostra identità in termini di cultura, tradizione, genere, ambiente. Il punto è: come possiamo realizzare una fruttuosa co-esistenza senza disconoscere il bagaglio di eredità e opportunità che proviene dal retroterra e dal percorso di vita di ciascuno?
Questo esperimento prevede tre tappe di viaggio, di incontro e di ricerca: Cape Town è la prima. Seguiranno Granada e Roma.
Alessandra Atti Di Sarro